TW_Milan
APPUNTAMENTO: L'evento internazionale della filiera del Tissue
+
580x300_ITA
APPUNTAMENTO: Mostra Internazionale dell'Industria Cartaria
Homepage-eventi-workshop
Imballaggi ecosostenibili: Workshop LUCENSE e Centro Qualità Carta
FILIERAMostra Possenti
Allestimento in cartone Mostra opere di Antonio Possenti

I PERCORSI DI SVILUPPO DELLA FILIERA

Formazione tecnica specialistica
alle imprese

Divulgazione tecnico-scientifica e programmi formativi rivolti all’intera filiera cartaria che nascono con l’obiettivo di trasferire conoscenza e accompagnare le imprese nei processi di innovazione per far fronte alle esigenze del mercato. Corsi di formazione basati su metodologie didattiche specifiche unite all’utilizzo pratico di strumenti di laboratorio.

RILAB.

Rete di Laboratori di Ricerca Applicata e Sperimentazione sui materiali e l’Economia Circolare, con sede presso il Parco Scientifico di Capannori. Dal 2017 RILAB è gestita da LUCENSE in collaborazione con  LMPE (spin-off del Consorzio INSTM) ed il Laboratorio NANOTEC della Scuola Normale Superiore di Pisa. La sua attività è focalizzata sullo sviluppo di materiali innovativi per imballaggi accoppiati sostenibili, con caratteristiche di riciclabilità e biodegradabilità.

Innovazione dei materiali, design, sostenibilità.

Sperimentazione sull’utilizzo innovativo del cartone nelle architetture leggere e nel design. Progettazione personalizzata e realizzazione artigianale di elementi e sistemi di arredo ecosostenibili destinati ad uffici, spazi pubblici, retail, ed allestimenti per mostre e fiere.

Mastercarta & Cartone

LUCENSE e Centro Qualità Carta sono partner e sponsor del Master “TECNOLOGIA E GESTIONE DELL’INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL CARTONE”, l’unico master universitario attivo in Italia, promosso dall’Università di Pisa in collaborazione con CELSIUS.

PAPER 19

LUCENSE partecipa alla formazione di PAPER 19, corso biennale per la creazione di figure altamente qualificate nello svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del settore cartario, per il mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

INNOPAPER
Distretto Tecnologico Cartario di Regione Toscana
Email: innopaper@lucense.it
PEC: lucense@pec.it

Soggetto Gestore di INNOPAPER:
LUCENSE
Organismo di Ricerca ai sensi della Comunicazione CE n2006/C 323/01
Traversa prima di Via della Chiesa di Sorbano del Giudice n. 231 55100 LUCCA IT

Orario Uffici:
lunedì – venerdì 9:00 – 13:00; 15:00 – 18:00

Telefono: +39 0583 493616
Fax: +39 0583 493617

estruso
porcreo
UE
repubblica italiana
Regione Toscana

© 2019 · Innopaper | Traversa prima di Via della Chiesa di Sorbano del Giudice n. 231 55100 Lucca IT | Privacy Policy