LUBICA: Lucca Biennale Carta
+
2023_09_PED_Sorgato2b
MIAC: Mostra Internazionale dell'Industria Cartaria
+
IMG20221025111749
Formazione specialistica alle imprese della filiera cartaria
IMG20221025103515_BURST000_COVER
Riciclabilità degli Imballaggi: attività seminariale
FILIERAMostra Possenti
Allestimento in cartone Mostra opere di Antonio Possenti
IMG20221025103515_BURST000_COVER

I PERCORSI DI SVILUPPO DELLA FILIERA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in Tecnologia e Produzione della Carta e del Cartone

Il Corso di Laurea Magistrale in “Tecnologia e produzione della carta e del cartone” è il primo corso di laurea di ingegneria, della durata di 2 anni, rivolto al settore cartario e cartotecnico, ed è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa, insieme alla Fondazione per l’Alta Formazione e la Ricerca di Lucca in collaborazione con CELSIUS. Il Corso è finalizzato alla formazione culturale e professionale di ingegneri dotati di elevate conoscenze e capacità tecniche in relazione ai processi e agli impianti di produzione della carta e del cartone. L’obiettivo è formare laureati con solide conoscenze multidisciplinari sui processi, sugli impianti e sui prodotti caratteristici dell’industria cartaria.

Scopri di più su: https://epc-masterdegree.it/

Formazione tecnica specialistica
alle imprese

Divulgazione tecnico-scientifica e programmi formativi rivolti all’intera filiera cartaria che nascono con l’obiettivo di trasferire conoscenza e accompagnare le imprese nei processi di innovazione per far fronte alle esigenze del mercato. Corsi di formazione basati su metodologie didattiche specifiche unite all’utilizzo pratico di strumenti di laboratorio.

RILAB.

Rete di Laboratori di Ricerca Applicata e Sperimentazione sui materiali e l’Economia Circolare, con sede presso il Parco Scientifico di Capannori. Dal 2017 RILAB è gestita da LUCENSE in collaborazione con  LMPE (spin-off del Consorzio INSTM) ed il Laboratorio NANOTEC della Scuola Normale Superiore di Pisa. La sua attività è focalizzata sullo sviluppo di materiali innovativi per imballaggi accoppiati sostenibili, con caratteristiche di riciclabilità e biodegradabilità.

Innovazione dei materiali, design, sostenibilità.

Sperimentazione sull’utilizzo innovativo del cartone nelle architetture leggere e nel design. Progettazione personalizzata e realizzazione artigianale di elementi e sistemi di arredo ecosostenibili destinati ad uffici, spazi pubblici, retail, ed allestimenti per mostre e fiere.

PAPERPRO23

LUCENSE partecipa alla formazione di PAPERPRO23, corso biennale per la creazione di figure altamente qualificate nello svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del settore cartario, per il mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il corso PaperPro23, promosso dalla Fondazione PRIME, rilascia il Diploma di “Tecnico superiore per la gestione e il controllo della produzione cartaria”.

https://www.itsprime.it/corsi/nuovi-corsi/paperpro23-lucca/

 

INNOPAPER
Distretto Tecnologico Cartario di Regione Toscana
Email: innopaper@lucense.it
PEC: lucense@pec.it

Soggetto Gestore di INNOPAPER:
LUCENSE
Organismo di Ricerca ai sensi della Comunicazione CE n2006/C 323/01
Traversa prima di Via della Chiesa di Sorbano del Giudice n. 231 55100 LUCCA IT

Orario Uffici:
lunedì – venerdì 9:00 – 13:00; 15:00 – 18:00

Telefono: +39 0583 493616
Fax: +39 0583 493617

estruso
porcreo
UE
repubblica italiana
Regione Toscana

© 2019 · Innopaper | Traversa prima di Via della Chiesa di Sorbano del Giudice n. 231 55100 Lucca IT | Privacy Policy